carbonara 1954 di Barbara Agosti

“É sempre mezzogiorno”: carbonara 1954 di Barbara Agosti

carbonara 1954 di Barbara AgostiIn questa puntata concitata, c’è tempo anche per la ricetta di Barbara Agosti, la cuoca esperta di uova. La cuoca prepara un classico della cucina romana, nella versione più antica. Ecco la carbonara 1954.

Ingredienti

  • 400 g spaghetti, 1 uovo, 3 tuorli, 300 g pancetta, 300 g gruviera, 200 g pecorino romano, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe
  • 6 fette di pancetta

Procedimento

Tagliamo la pancetta a listarelle e la mettiamo a rosolare in padella con uno spicchio d’aglio. Quando la pancetta è dorata, togliamo l’aglio.

In una ciotola, mettiamo i tuorli e l’uovo intero, il gruviera grattugiato (con grattugia a fori grossi), il pecorino grattugiato, abbondante pepe macinato e mescoliamo. Uniamo il guanciale rosolato e ancora bollente e mescoliamo subito.

Scoliamo la pasta e la mescoliamo al condimento, nella ciotola, aggiungendo poca acqua di cottura se occorre.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta carbonara 1954 di Barbara Agosti
Pubblicata il