crostini alla toscana di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: crostini alla toscana di Fulvio Marino

crostini alla toscana di Fulvio MarinoIl forno di Fulvio Marino scalda questa giornata d’ottobre un po’ freschina (perlomeno al Nord). Il panettiere piemontese, oggi, prepara una specialità toscana, partendo dall’iconico pane senza sale. Ecco i crostini alla toscana.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 2, 4 g lievito di birra fresco, 300 ml acqua
  • Farcitura: 150 g lardo, 1 cucchiaio di aceto bianco, 1 cucchiaino di rosmarino tritato, aglio, sale, pepe in grani, mollica di pane sciocco, pancetta affumicata, noci e miele

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina tipo 2, il lievito di birra fresco sbriciolato (o 100 g di lievito madre rinfrescato), tutta l’acqua e mescoliamo dapprima con un cucchiaio, poi impastiamo con le mani. Ottenuto un impasto omogeneo e liscio, lo copriamo e lo lasciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente. Diamo una piega di rinforzo e mettiamo a riposare per 8 ore in frigorifero.

Allarghiamo l’impasto sul piano e lo ripieghiamo su se stesso partendo dal lato lungo e formando un filone. Lo mettiamo su una teglia, avvolto in un canovaccio infarinato. Lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.

Capovolgiamo il filone sulla teglia e lo cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 50 minuti.

Affettiamo il pane, lo tostiamo e lo condiamo nei seguenti modi: tritiamo il lardo con aceto, mollica di pane e aglio e lo spalmiamo sul costino. Finiamo con noci e miele, oppure con pancetta, rosmarino e pepe.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta crostini alla toscana di Fulvio Marino
Pubblicata il