E’ forse l’innesto più riuscito nel cast del mezzogiorno di quest’edizione, quello di Sonia Peronaci. La star del web, oggi, prepara un primo piatto veloce e gustoso, una pasta con pesto alla calabrese.
Ingredienti
- 320 g penne, 100 g cipolla, 125 g peperone, 250 g pomodorini, 200 g ricotta, 50 g pecorino grattugiato, 25 g nduja, 15 g foglie di basilico, origano, olio, sale e pepe
Procedimento
In padella, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a rosolare la cipolla affettata finemente. Uniamo i pomodorini a pezzetti, il peperone giallo a listarelle sottili e dell’origano. Lasciamo cuocere dolcemente per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto.
Trasferiamo il contenuto della padella in un mixer e frulliamo. Aggiungiamo il pecorino grattugiato, la ricotta, la nduja ed il basilico. Frulliamo ancora fino ad ottenere una crema.
Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il pesto.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
