pasta con pesto alla calabrese di Sonia Peronaci

“É sempre mezzogiorno”: pasta con pesto alla calabrese di Sonia Peronaci

pasta con pesto alla calabrese di Sonia PeronaciE’ forse l’innesto più riuscito nel cast del mezzogiorno di quest’edizione, quello di Sonia Peronaci. La star del web, oggi, prepara un primo piatto veloce e gustoso, una pasta con pesto alla calabrese.

Ingredienti

  • 320 g penne, 100 g cipolla, 125 g peperone, 250 g pomodorini, 200 g ricotta, 50 g pecorino grattugiato, 25 g nduja, 15 g foglie di basilico, origano, olio, sale e pepe

Procedimento

In padella, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a rosolare la cipolla affettata finemente. Uniamo i pomodorini a pezzetti, il peperone giallo a listarelle sottili e dell’origano. Lasciamo cuocere dolcemente per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto.

Trasferiamo il contenuto della padella in un mixer e frulliamo. Aggiungiamo il pecorino grattugiato, la ricotta, la nduja ed il basilico. Frulliamo ancora fino ad ottenere una crema.

Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il pesto.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta con pesto alla calabrese di Sonia Peronaci
Pubblicata il