passatelli in brodo di Zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: passatelli in brodo di Zia Cri

passatelli in brodo di Zia CriZia Cri firma la ricetta del mezzogiorno, immancabilmente a tema natalizio. La cuoca romagnola, per la gioia di molti, prepara un classico del Natale, i passatelli in brodo.

Ingredienti

  • 150 g pangrattato, 150 g parmigiano grattugiato, 3 uova, 60 g farina, scorza di 1 limone, noce moscata, sale e pepe
  • 2 kg carne mista, 2 ossa di manzo, 1 cipolla abbrustolita, 4 chiodi di garofano, 1 carota, 2 coste di sedano, 1 pomodoro, sale grosso

Procedimento

In una ciotola, mettiamo il pangrattato, il parmigiano grattugiato, la farina, una spolverata di noce moscata ed un po’ di scorza grattugiata di limone (se gradita) e mescoliamo. Uniamo le tre uova intere e lavoriamo fino a formare un impasto omogeneo. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno 1 oretta.

Con lo schiacciapatate o l’apposito attrezzo, schiacciamo l’impasto e formiamo i passatelli, che cuociamo nel brodo di carne (devono bollire dolcemente per 5 minuti circa, senza mescolare). Per servirli, possiamo anche scolarli e condirli con una fonduta di formaggio.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta passatelli in brodo di Zia Cri
Pubblicata il