
Ingredienti
- 200 g sedanini, 1 l salsa di pomodoro, 180 g scamorza affumicata, 150 g macinato misto, 75 g formaggio grattugiato, 50 g pangrattato, 1 uovo, 20 ml vino bianco, 50 g formaggio grattugiato, pangrattato, basilico, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo delle polpettine: in una ciotola, mettiamo la carne macinata, il formaggio grattugiato, il pangrattato, l’uovo intero, sale, pepe ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Creiamo le polpettine, piccole come nocciole, e le facciamo rosolare in padella con un generoso filo d’olio e del basilico fresco. Sfumiamo con il vino bianco ed aggiungiamo la salsa di pomodoro.
Scoliamo la pasta molto al dente, la condiamo con un filo d’olio e la mettiamo in una ciotola. Uniamo il parmigiano grattugiato e gran parte del sugo con le polpettine.
Ungiamo una pirofila e distribuiamo sul fondo metà della pasta condita. Sopra disponiamo la scamorza affumicata a dadini, il sugo con le polpette, parmigiano grattugiato e copriamo con la pasta rimasta. Finiamo con il sugo e le polpettine rimaste, altra scamorza e formaggio grattugiato. Passiamo in forno caldo a 170° per 20 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


