fritti newyorkesi di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: fritti newyorkesi di Daniele Persegani

fritti newyorkesi di Daniele PerseganiDaniele Persegani si lascia ispirare dal racconto di Angela Frenda e dalle atmosfere del Natale di New York e prepara i fritti newyorkesi.

Ingredienti

  • 1 vasetto di cetriolini, 1 cavolfiore, 1 bicchiere di aceto di mele, 250 g farina 00, 100 g fioretto di mais, 350 ml birra, 1 cucchiaino di baking, aglio in polvere, peperoncino in polvere
  • 100 g maionese, aneto, 1 cucchiaio di senape, salas Worchester

Procedimento

Pastella: in una ciotola, mettiamo la farina 00, la farina di mais fioretto, un pizzico di peperoncino e di aglio in polvere ed un cucchiaino di lievito istantaneo per salati. Mescoliamo, quindi aggiungiamo pian piano la birra, mescolando fino ad ottenere una pastella cremosa.

Tagliamo i cetriolini sott’olio a metà, per il lungo, li immergiamo nella pastella e li tuffiamo subito nell’olio con profondo e caldo.

Sbollentiamo il cavolfiore, diviso in cimette, in acqua e aceto di mele per circa 5 minuti. Lo scoliamo, lo passiamo nella pastella e infine lo friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Per accompagnare, mescoliamo la maionese con la senape, qualche goccia di worchester e dell’aneto tritato. A piacere, aggiungiamo del tabasco.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fritti newyorkesi di Daniele Persegani
Pubblicata il