I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Flavio Montrucchio ed Anna Falchi, nella puntata del giovedì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è la simpatica pasticcera Giuditta. Ecco il torta all’arancia.
Ingredienti
- 350 g farina 0, 180 g zucchero di canna, 80 ml olio di girasole, 3 arance, 3 uova, 16 g lievito per dolci
Procedimento
Foderiamo il fondo di una tortiera con un disco di carta forno, imburriamo i lati e spolveriamo con dello zucchero.
Tagliamo le arance biologiche a rondelle spesse circa mezzo cm (buccia compresa). Le disponiamo sul fondo della tortiera, in modo da coprirla interamente.
Le arance avanzate, le frulliamo finemente con il mixer, fino ad ottenere una purea.
Impasto: in una ciotola, con una frusta manuale, sbattiamo le uova intere con lo zucchero, fino a farle diventare chiare. Aggiungiamo l’olio e mescoliamo ancora. Incorporiamo la purea di arance, mescolando sempre con la frusta manuale. Infine, aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito per dolci.
Versiamo l’impasto sulle fette di arancia, all’interno della tortiera. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.
Serviamo con una crema di ricotta e miele.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/


