
Ingredienti
- 700 ml panna montata, 100 g albume, 200 g zucchero, 8 tuorli, 8 cucchiai di zucchero, 100 ml Marsala, 200 g torrone di mandorle, 150 g meringhe, 100 g cioccolato fondente
Procedimento
Prepariamo lo zucchero cotto: in un pentolino, mettiamo circa 60 g di acqua e 200 g di zucchero. Portiamo ad ebollizione, nel dettaglio a 121°. Nel frattempo, in planetaria, cominciamo a montare gli albumi. Quando lo sciroppo è a temperatura, lo versiamo a filo sugli albumi semi montati e continuiamo a montare finchè il composto non si è raffreddato. Profumiamo con la scorza grattugiata d’arancia.
Prepariamo, nel frattempo, lo zabaione: mettiamo in una ciotola i tuorli, lo zucchero rimasto ed il marsala secco. Montiamo con la frusta manuale, ponendo la ciotola a bagnomaria. Continuiamo a montare finchè il composto appare chiaro e spumoso. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare completamente.
Quando lo zabaione è freddo, incorporiamo la meringa di albume e zucchero. Infine, incorporiamo la panna montata ed il torrone tritato finemente.
Foderiamo lo stampo da plumcake o da ciambella con la pellicola. Formiamo sulla base uno strato di crema allo zabaione, distribuiamo sopra le meringhe sbriciolate, abbondante cioccolato tritato. Copriamo con la crema rimasta, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per una notte in freezer. Va servito congelato, a fette, con una colata di cioccolati fondente, al latte e gianduia fusi e delle meringhe sbriciolate sopra.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


