Linea Verde Orizzonti – Puntata del 29/03/2014 – Temi e anticipazioni.

“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 29 marzo 2014.

Linea Verde si è sdoppiata e, da quest’anno, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, in onda il sabato mattina dalle 10:10 alle 11 su Raiuno; una formula già sperimentata con successo la scorsa edizione. Dunque oggi alle 10:10 su Raiuno nuova puntata d di Linea Verde Orizzonti che vede alla guida Chiara Giallonardo e Federico Quaranta, conosciuto dal pubblico di Raiuno anche per la sua partecipazione come giurato della rubrica di Anna contro tutte ne La prova del cuoco.

Il programma affronterà temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella puntata in onda oggi.

Piante e fiori sono i protagonisti della puntata. Federico Quaranta e Chiara Giallonardo andranno alla scoperta dell’antica tradizione vivaistica della provincia di Pistoia; un’eccellenza italiana che risale alla metà dell’Ottocento. La Toscana vanta, infatti, il 6% della produzione florovivaistica ornamentale a livello europeo. Federico Quaranta andrà alla   scoperta della coltivazione delle piante da esterno in vaso e in zolla tipiche dei giardini delle fattorie rinascimentali toscane e l’innesto di nuove varietà di cipresso, resistenti alle malattie, grazie a un progetto di ricerca dell’Istituto per la Protezione delle Piante del CNR. Visiterà, inoltre, anche un giardino con più di 200 varietà di agrumi provenienti da tutto il mondo, tra cui antiche cultivar delle collezioni medicee del Cinquecento.

Ampio spazio anche per il gusto con i segreti della lavorazione del cacao nella Chocolate valley pistoiese e della produzione del Prosciutto Toscano Dop. Chiara Giallonardo, andrà invece, alla scoperta della capitale della Svizzera Pesciatina: Vellano, un borgo medievale che domina la Valleriana, rinominata “Svizzera Pesciatina” dallo storico ed economista ginevrino J.C. Sismondi – in esilio a Pescia alla fine del secolo XVIII – per il ricordo delle verdi vallate della Svizzera. Vellano è anche il capoluogo delle Antiche Castella, dieci borghi che rivivono nelle tradizioni grazie a un Gruppo Storico e a prodotti tipici come il Fagiolo di Sorana, oltre ad essere famosa per la lavorazione della pietra serena, un materiale prezioso tipico dell’architettura toscana.

Non mancheranno i colori dei fiori, che hanno reso Pescia nota nel mondo. Infine Chiara visiterà un vivaio di Gerbere e un museo storico di Bonsai, dove imparerà i segreti di questa arte millenaria.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter