
Ingredienti
- 1 polpo da circa 1 Kg, 1 spicchio di algio, 500 g pomodori freschi, 500 g passata di pomodori, olio evo, prezzemolo, pepe, 1 patata cotta nel sale
Procedimento
Il freddo del congelatore aiuta a rendere più tenera la carne del polpo. Oppure, possiamo battere leggermente il polpo con un batticarne: ma leggermente! Si può mangiare crudo, tagliandolo sottile, oppure cuocere per lungo tempo a bassa temperatura: l’acqua non deve bollire, dev’essere intorno a 90°. Ma veniamo alla ricetta di Pascucci; scaldiamo l’olio in un tegame insieme all’aglio a spicchi, delle rondelle di carota, di sedano, cipolla, cipollotto e, se volete, una radice di zenzero ed i gambi delle erbe aromatiche (rosmarino, mentuccia, timo ecc). Quindi, mettiamo sopra il polpo, che si arriccerà; sfumiamo col vino bianco e copriamo, lasciando cuocere così per 15 minuti. Si scurirà; aggiungiamo il pomodoro fresco a tocchetti e la passata, allunghiamo con del brodo vegetale e lasciamo cuocere per ancora 40 minuti a fuoco lento. Se non vogliamo aggiungere il pomodoro, mettiamo più brodo.
Mettiamo delle patate novelle, con la buccia e coperte di sale grosso, in forno per 20 minuti. Le peliamo e le schiacciamo; le condiamo con il pepe ed il prezzemolo. Serviamo il polpo su una base di patate al forno e con il sugo filtrato.


