torta alta al lime

“La prova del cuoco”: torta alta al lime di Ambra Romani

torta alta al limeDopo i paninozzi gourmet del modenese Reponi, il dolce, altrettanto godurioso, di Ambra Romani, che prepara una delle sue torte alte, altissime… Ecco la ricetta della torta alta al lime.

Ingredienti

torta3

  • Per la base: 200 g frollini leggeri, 300 g biscotti multicereali al cacao, 180 g burro
  • Per la farcitura: 6 lime non trattati, 4 tuorli, 80-100 g zucchero semolato, 500 g formaggio spalmabile (anche caprino), 400 g latte condensato.
  • Per la glassa: 3 albumi, 200 g zucchero a velo, colorante alimentare
Procedimento

Per la base, frulliamo, in un mixer, i biscotti, fino ad ottenere una farina fine. Uniamo ai biscotti il burro fuso e, se occorre, un paio di cucchiai d’acqua; frulliamo ancora, fino ad ottenere un composto bricioloso, che appiattiamo alla base e sui lati di una tortiera a cerniera foderata, alla base, con un foglio di carta forno. Lasciamo indurire in frigorifero o freezer.

Per il ripieno, in una planetaria, o in una ciotola con le fruste elettriche, lavoriamo i tuorli con lo zucchero; ottenuto un composto spumoso, aggiungiamo il latte condensato (per farlo in casa, miscelate insieme 500 ml latte intero, 400 g zucchero a velo, una noce di burro ed un pizzico di vaniglia; fate cuocere per mezz’ora ed il latte condensato è pronto), il succo di lime e la buccia grattugiata, quindi uniamo il formaggio spalmabile; ottenuto un composto omogeneo, trasferiamo il tutto all’interno del gusci odi biscotti e inforniamo a 180° per 45-50 minuti. Si gonfierà, poi cederà e formerà il cratere.

Per la glassa, lavoriamo con le fruste elettriche gli albumi; quando sono leggermente montati, uniamo lo zucchero a velo e lavoriamo ancora, fino ad incorporarlo completamente. Coloriamo a piacere. Versiamo sulla torta fredda e rimettiamo in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter