“Detto Fatto”: la ricetta del risotto ai calamaretti di Fabio Pisani del 11 maggio 2015.

Ingredienti:
- 200 g riso carnaroli, 50 g calamaretti, 100 g crescione, 50 g pomodori ciliegino, 30 g burrata, 20 g cipollotto, scorza di mezzo limone, 1 acciuga, 20 g capperi dissalati, basilico, menta e aneto, 1 l fumetto di pesce, sale, olio evo.
In un tegame, scaldare 3 cucchiai di olio evo con la cipolla tagliata facendola appassire lentamente. Aggiungere un cucchiaio d’acqua, se necessario. Aggiungere il riso e farlo tostare bene a fuoco vivace. Cuocere il riso per circa 7-8′ a fuoco moderato aggiungendo poco fumetto caldo per volta.
- Per il fumetto di pesce: 1 costa di sedano, mezza carota, mezzo finocchio, 2 bucce di pomodoro, lische di 1 pesce bianco, mezzo Kg ghiaccio.
Portare ad ebollizione 1 litro di acqua con 36 g di sale (36 g di sale per ogni litro d’acqua è la formula per riprodurre esattamente la salinità del Mar Adriatico). Cuocervi i calamaretti per 4 secondi quindi scolarli (perchè il calamaretto, se fresco, è buono mangiato quasi crudo. In questo modo preserva il suo gusto e la sua croccantezza). Bollire il crescione. Scolare il crescione, passarlo al mixer e aggiungere un pizzico di sale, un pò di acqua di cottura, olio e sale. Tritare i pomodori con l’acciuga, il basilico, il sale e un pò d’olio. Quando mancano circa 7-8 minuti alla cottura, unire la burrata, i capperi. Aggiungere poca scorza di limone grattugiata, l’olio e il sale, amalgamando bene il tutto. Disporre il risotto dentro un piatto caldo. Distribuirci il pomodoro e i calamaretti. Completare con poco succo di crescione. Guarnire con le foglie di basilico, menta e aneto.
Segui Ricetteintv.com su

