“Detto Fatto”: summer cupcakes di Francesco Saccomandi

summer cupcakes di Francesco SaccomandiIl tutor romagnolo Francesco Saccomandi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato i summer cupcakes. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per 12 cupcakes: 12 cialde cono, 3 uova grandi, 300 g farina 00, 240 g zucchero semolato, 190 ml latte intero, 20 g burro morbido, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaino e mezzo estratto di vaniglia, un pizzico di sale
  • Frosting: 200 g burro, 180 g zucchero, 100 g cioccolato fondente, 3 albumi grandi, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, coloranti in gel, codette colorate, granella di nocciola, ciliegie candite, un pizzico di sale

Procedimento

In planetaria, con la foglia, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero ed il sale. Aggiungiamo le uova, l’estratto di vaniglia e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. A parte, mescoliamo la farina con il lievito. Aggiungiamo la farina in più tempi, alternandola al latte. Lavoriamo fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Copriamo una teglia da ciambella con un foglio di carta alluminio. Pratichiamo 12 fori ben distanziati ed inseriamo in ogni foro una cialda da cono. Inseriamo all’interno di ogni cono l’impasto dei cupcake, 2-3 cucchiai. Inforniamo a 180° per 18-20 minuti. Lasciamo raffreddare.

Prepariamo il frosting: in una ciotola di metallo o vetro mettiamo gli albumi con lo zucchero ed il sale. Mettiamo su una pentola colma d’acqua in ebollizione. Mescoliamo in continuazione con la frusta manuale finchè il composto risulta caldo al tatto. A questo punto togliamo dal bagnomaria e montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere una meringa solida, lucida e ferma. Smettiamo di montare quando il composto è a temperatura ambiente (circa 10 minuti). Con le fruste a velocità medio bassa incorporiamo il burro morbido a cubetti. Mescoliamo finchè non si scioglie. Profumiamo con la vaniglia e mescoliamo per 2 minuti con la foglia (la frusta piatta), in modo da eliminare eventuali bolle d’aria.

Dividiamo la crema ottenuta in 3 parti. Una la lasciamo al naturale. All’altra aggiungiamo 50 g di cioccolato fuso. L’altra, infine, la coloriamo a piacere.

Formiamo sui cupcakes freddi un ciuffo di crema – frosting e decoriamo con confettini, granella di nocciole, cioccolato fuso e ciliegie candite.