
Ingredienti
- Pan di Spagna: 7 uova intere, 3 tuorli, 200 g farina 00, 180 g zucchero, 50 g fecola di patate, un pizzico di sale, scorza grattugiata di un limone
- Per la mousse di banana: 300 g banane, 300 g fragole, 700 g panna semi montata, 250 g zucchero semolato, 60 g acqua, 15 g colla di pesce, 4 albumi
- Decorazione: cacao in polvere, zucchero a velo, panna montata
Procedimento
Pan di Spagna: mettiamo in una ciotola le uova intere, lo zucchero, il sale e la scorza grattugiata di limone. Scaldiamo la miscela a bagnomaria, fino a 50°. Montiamo con le fruste. A metà montaggio, aggiungiamo i tuorli a filo. Montiamo ancora finchè il composto ‘scrive’. Quindi, con una spatola, incorporiamo la farina setacciata. Trasferiamo il composto negli stampi ed inforniamo a 170° per circa 30 minuti. Vale la prova stecchino.
Per la mousse di banana: in un pentolino, mettiamo l’acqua con 200 g di zucchero. Scaldiamo fino a 121°. Intanto, cominciamo a montare gli albumi con 50 g di zucchero. Quando lo sciroppo raggiunge i 121°, lo versiamo a filo sugli albumi che montano. Aggiungiamo la gelatina ammollata in acqua e ben strizzata. Continuiamo a montare fino al raffreddamento. Uniamo la purea di banana. Infine, incorporiamo la panna semi montata e lasciamo riposare in frigorifero per 3 ore.
Tagliamo il pan di Spagna a metà e lo farciamo con la crema alla banana e le fragole a dadini. Copriamo la superficie ed i lati della torta con la panna montata. Spolveriamo la sommità con lo zucchero a velo. Posizioniamo lo stencil scelto e spolveriamo con il cacao. Eliminiamo lo stencil.


