torta red velvet

“Dolci dopo il tiggì”: torta red velvet di Ambra Romani

La ricetta della torta red velvet di Ambra Romani del 1 dicembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

torta red velvet

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la maestra pasticcera Ambra Romani ha realizzato la torta red velvet. Ecco la ricetta.

Misceliamo, setacciandole, le polveri: farina, cacao, lievito in polvere, bicarbonato e sale. In planetaria, montiamo il burro con lo zucchero e le uova, che uniamo una per volta. Coloriamo il composto di burro con il colorante alimentare rosso ed uniamo lo yogurt, l’aceto e la purea di barbabietole. Incorporiamo le polveri, setacciate in precedenza. Suddividiamo il composto in tre stampi già imburrati ed infarinati. Inforniamo a 170° per 30 minuti circa.

Per la crema, montiamo il burro morbido a spuma con lo zucchero a velo. Ammorbidiamo con la panna fresca (liquida, non montata) ed il succo di limone. Profumiamo con la cannella ed incorporiamo, senza smontarlo, il formaggio fresco.

Tagliamo il pan di Spagna ormai freddo, in modo da creare almeno 4 strati in totale. Farciamo con la crema; glassiamo con la stessa crema e decoriamo con del pan di Spagna sbriciolato.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter