“É sempre mezzogiorno”: bauletto al latte di Fulvio Marino

bauletto al latteMartedì, dolce! E’ questa la promessa di Fulvio Marino, che ogni martedì, ormai da settembre, ci propone un lievitato soffice e dolce. Oggi è il turno del milk bread, ovvero un bauletto al latte.

Ingredienti

  • 250 g latte, 50 g farina
  • 1 kg farina 0, 360 g latte intero, 18 g lievito di birra fresco, 150 g zucchero, 3 uova, 20 g sale, 180 g burro

Procedimento

Per prima cosa, mettiamo latte e farina in un pentolino e portiamo sul fuoco. Mescoliamo fino ad ottenere una sorta di crema. Lasciamo raffreddare (possiamo prepararlo il giorno prima).

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, lo zucchero, il roux preparato in precedenza, le uova e mescoliamo con un cucchiaio. Aggiungiamo una parte di latte ed il lievito di birra sbriciolato. Mescoliamo con il cucchiaio, o con il gancio, fino a formare l’impasto ed aggiungiamo il latte rimasto ed il sale. Impastiamo ancora qualche minuto e, quando il panetto è liscio, aggiungiamo il burro a pezzettini, poco per volta, continuando a lavorare finchè lo stesso non è stato completamente assorbito. Otterremo un impasto un po’ appiccicoso. Copriamo con la pellicola e mettiamo a lievitare per 12 ore in frigorifero.

Trasferiamo l’impasto ancora freddo sul piano infarinato e ricaviamo delle palline da circa 60 g. Le ripieghiamo su se stesse (lembi esterni verso l’interno), quindi le stendiamo con il mattarello, in modo da ottenere delle lingue di pasta. Arrotoliamo ogni lingua su se stessa, dal lato corto e disponiamo i filoncini ottenuti all’interno di stampi da plumcake ben imburrati (Fulvio ne usa uno da 40×12 cm ed inserisce 12 palline). Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora o fino al raddoppio. Spennelliamo con del tuorlo sbattuto insieme al latte. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta bauletto al latte di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 9 Review(s)