“É sempre mezzogiorno”: casarecce al profumo di mare di Fabio Potenzano

casarecce al profumo di mare di Fabio PotenzanoDopo aver vissuto un Natale particolarmente caldo, nella sua Sicilia sempre più ‘tropicale’, Fabio Potenzano torna in cucina per proporci un primo piatto sciuè sciuè, al profumo di Sicilia. Prepariamo le casarecce al profumo di mare.

Ingredienti

  • 320 g casarecce (pasta secca), 1 broccoletto, 1 spicchio d’aglio, 1 filetto di acciuga, 1 pizzico di peperoncino, olio evo, sale
  • 60 g mollica di pane, colatura di alici, zucchero, sale e pepe
  • 150 g tonno rosso, 100 g olive nere, basilico, olio evo

Procedimento

Nell’acqua della pasta, lessiamo il broccolo siciliano in cimette. Lo scoliamo e lo saltiamo in padella con olio, aglio, acciuga e peperoncino a piacere. Quando il broccolo è ben cotto e rosolato, lo trasferiamo in un bicchiere e frulliamo ad immersione, fino ad ottenere una crema.

Per la mollica, mettiamo in padella la mollica sbriciolata grossolanamente con qualche goccia di colatura di alici, una spolverata di zucchero e di sale e lasciamo tostare, mescolando spesso fino a doratura.

Prepariamo la tartare di tonno, tritando al coltello la carne di tonno fresco e crudo (dev’essere congelato per 2-3 giorni; oppure lo compriamo già abbattuto). Condiamo il tonno tritato con le olive tritate, basilico tritato, olio e sale.

Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con la crema di broccolo ed un mestolo di acqua di cottura. Serviamo con sopra la tartare di tonno e la mollica tostata.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta casarecce al profumo di mare di Fabio Potenzano
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 1 Review(s)