“É sempre mezzogiorno”: colomba brioche salata di Fulvio Marino

colomba brioche salata di Fulvio MarinoIn prossimità delle feste, Fulvio Marino dà il meglio di sè. Ogni giorno sorprende con idee originali e lievitati davvero golosi e scenografici. Oggi, in particolare, per celebrare la Pasqua ormai prossima, prepara una versione salata della colomba. Ecco, quindi, la colomba brioche salata.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0 forte, 4 uova, 25 g lievito di birra, 150 g lievito madre (possiamo ometterlo), 240 g zucchero, 310 g acqua fredda, 20 g sale, scorza di 1 limone, 350 g burro, 150 g pomodori secchi tritati, 150 g provola affumicata a cubetti, 300 g prosciutto cotto a cubetti

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria (con foglia e gancio), mettiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, il lievito madre (che possiamo omettere), le uova e gran parte dell’acqua. Impastiamo qualche istante, inseriamo lo zucchero e lavoriamo ancora 4-5 minuti. A questo punto, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo ancora (con il gancio). Dopo circa 10 minuti di lavorazione totale, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, continuando ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e profumiamo con la scorza di limone. A questo punto, aggiungiamo la farcitura, ovvero i salumi ed i formaggi a dadini ed i pomodori secchi tritati. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare almeno 10 ore in frigorifero.

Ci procuriamo degli stampi da colomba da 750 g. Preleviamo un panetto da 450 g per il corpo centrale e due panetti da 150 g l’una per le ali. Formiamo un filoncino che sarà il corpo e lo inseriamo nello stampo; affianchiamo le ali. Copriamo e lasciamo lievitare finchè l’impasto arriva ai bordi.

A questo punto cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta colomba brioche salata di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)