cotoletta XXL di Andrea Mainardi

“É sempre mezzogiorno”: cotoletta XXL di Andrea Mainardi

cotoletta XXL di Andrea MainardiAndrea Mainardi arriva in cucina con una dedica speciale, per la povera Evelina. Il cuoco bergamasco, più scatenato che mai, prepara la cotoletta XXL.

Ingredienti

  • 14 fettine di pollo, 3 uova, 30 g formaggio grattugiato, 150 g cracker, 150 g grissini, 30 ml olio di semi, 400 g mozzarella, 500 g finferli, 50 g burro, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, sale e pepe

Procedimento

Su una teglia foderata con un foglio di carta forno disponiamo le fettine di pollo (sottili), sovrapponendole leggermente, in modo da creare una maxi fetta di pollo.

Sbattiamo le uova con il formaggio grattugiato. Spennelliamo la superficie del pollo con l’uovo ed il formaggio. Distribuiamo sopra cracker e grissini tritati con nel mixer e premiamo leggermente. A questo punto, copriamo con la carta forno, mettiamo un’altra teglia e capovolgiamo. Spennelliamo con l’uovo anche l’altro lato e la paniamo con i grissini. Cuociamo in forno (o friggitrice ad aria) caldo e ventilato a 200° per 20 minuti.

All’uscita dal forno, distribuiamo sulla superficie la mozzarella tritata e la rimettiamo nel forno caldo fino a farla sciogliere.

Per il contorno, in padella scaldiamo una noce di burro con gli spicchi d’aglio. Mettiamo a rosolare i funghi finferli e spolveriamo con del prezzemolo tritato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cotoletta XXL di Andrea Mainardi
Pubblicata il