“É sempre mezzogiorno”: danesi del panettiere di Fulvio Marino

danesi del panettiere di Fulvio MarinoIl forno (casalingo) di Fulvio Marino, oggi, profuma di dolci. Il panettiere piemontese, infatti, sforna una sua versione delle golosissime danesi, brioche farcite dall’inconfondibile aspetto. Vediamo come preparare i danesi del panettiere.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 5 uova (280-300 g di peso), 150 g acqua, 150 g latte, 180 g zucchero, 20 g sale, 20 g lievito di birra, 100 g burro
  • 200 g burro, 100 g crema pasticcera, 40 g uvetta

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra sbriciolato, il latte, le uova sbattute e parte dell’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, quindi aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo ancora. Inseriamo, quindi, il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, continuando a lavorare l’impasto finché il burro è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare in frigorifero per 12 ore.

Il giorno dopo, allarghiamo l’impasto ancora freddo sul piano, con le mani e successivamente con il mattarello, in modo da creare un rettangolo spesso circa 1 cm. quindi lo dividiamo in 6-8 quadrati uguali.

Su metà dei quadrati, spalmiamo con le mani il burro a pomata. Sovrapponiamo i quadrati non imburrati, sfalsati, e ripieghiamo le punte dei due quadrati sovrapposti verso il centro della brioche, premendo bene (foto sopra). Formiamo al centro della brioche una spirale di crema pasticcera e finiamo con dell’uvetta. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora al caldo. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta danesi del panettiere di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 36 Review(s)