“É sempre mezzogiorno”: torta rustica pancetta cipollotti e montasio di zia Cri

torta rustica pancetta cipollotti e montasioAnche oggi, nonostante nei giorni scorsi il risultato sia stato a dir poco mediocre, zia Cri si impegna nella preparazione di una ricetta espressa, veloce, da proporre a pranzo o a cena. Oggi, una torta salata, la torta rustica pancetta cipollotti e montasio.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisè, 2 cipollotti, 200 g pancetta affumicata, 3 cucchiai di aceto bianco, 4 uova, 200 g montasio, olio evo, sale e pepe

Procedimento

In padella, facciamo rosolare la pancetta a dadini con un filo d’olio. Uniamo i cipollotti tritati (o scalogno, o porri) e lasciamo stufare qualche minuto. Sfumiamo con l’aceto bianco e spegniamo: possiamo eliminare il grasso in eccesso, scolando il tutto.

In una ciotola sbattiamo le uova con sale e pepe (possiamo sostituire un uovo con un po’ di latte). Uniamo la pancetta ed i cipollotti rosolati ed il montasio a dadini piccoli. Mescoliamo.

Stendiamo il disco di brisè all’interno di una tortiera per crostate con carta forno e bucherelliamo il fondo con una forchetta. Versiamo all’interno il ripieno e lo livelliamo. Cuociamo in forno caldo a 180° per 25 minuti circa: il fondo dev’essere ben dorato.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta rustica pancetta cipollotti e montasio di zia Cri
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 4 Review(s)