“É sempre mezzogiorno”: Dolce di Amalfi di Sal De Riso

Dolce di Amalfi di Sal De RisoOgni venerdì, nel mezzogiorno di Rai1 trova spazio l’alta pasticceria, rappresentata da due dei pasticceri più celebri ed amati del panorama nostrano, Luca Montersino e Sal De Riso. Oggi, in particolare, tocca al maestro campano, che prepara uno dei dolce che hanno avviato la sua folgorante carriera, il Dolce di Amalfi.

Ingredienti

  • 2 limoni, 100 g latte, 2 uova (100 g), 2 g sale, 160 g zucchero a velo, 130 g burro, 100 g farina di mandorle, 80 g farina 00, 50 g fecola di patate, 5 g lievito per dolci, 40 ml limoncello, vaniglia, 60 g scorza di limone candita
  • 300 g frutti di bosco, 150 g zucchero, 50 g zucchero, 5 g pectina, succo di 1 limone

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo il burro morbido, a pomata, lo zucchero a velo e, ottenuta una crema setosa, aggiungiamo un uovo per volta (a temperatura ambiente), continuando a montare con la frusta. Quando l’impasto è omogeneo, lo profumiamo con la scorza dei limoni e la vaniglia. Aggiungiamo, quindi, il latte a filo (a temperatura ambiente), poco alla volta, e i limoni canditi e frullati finemente (con il mixer, fino ad ottenere una pasta).

Nel frattempo, a parte setacciamo insieme le polveri, ovvero la farina, la fecola di patate ed il lievito per dolci.

Abbassiamo la velocità della frusta al minimo ed aggiungiamo le polveri setacciate, poco alla volta. Quando le polveri sono state assorbite, aggiungiamo anche la farina di mandorle e, infine, il limoncello.

Trasferiamo l’impasto all’interno dello stampo a mezzasfera del diametro di 18 cm ben imburrato ed infarinato con la farina di mais. Cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 60 minuti.

Per la salsa di lamponi, frulliamo i frutti rossi e li mettiamo in un pentolino con lo zucchero. Portiamo a bollore, quindi uniamo la seconda parte di zucchero miscelato alla pectina, il succo di limone e asciamo bollire per 3 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta Dolce di Amalfi di Sal De Riso
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 8 Review(s)