“É sempre mezzogiorno”: pizza Chicago style di Fulvio Marino

pizza Chicago style di Fulvio MarinoIl venerdì, per Fulvio Marino, è pizza. Il panettiere piemontese dedica l’ultimo giorno della settimana lavorativa al lievitato più amato dagli italiani e non solo, preparandone delle varianti sempre inedite ed originali. Oggi, in particolare, è la volta di Chicago e della sua deep dish pizza.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 600 g acqua, 12 g lievito di birra, 23 g sale, 40 g olio evo
  • 200 g formaggio a fette, 200 g salsiccia, 200 g pomodoro pelato, 100 g formaggio grattugiato

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo ancora qualche minuto e, quando l’impasto è liscio, aggiungiamo l’olio a filo, lavorando finchè non è stato completamente assorbito. Lasciamo riposare 10 minuti e rimpastiamo ancora qualche minuto: l’impasto dev’essere liscio. Copriamo e lasciamo lievitare 2 ore al caldo.

Con l’impasto lievitato, formiamo delle palle da circa 500 g (le ripieghiamo su se stesse, lembi esterni verso l’interno). Le mettiamo in ciotole unte d’olio, copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora e mezza al caldo. Trasferiamo sul piano infarinato e lo allarghiamo con le mani, in modo da ottenere un disco non troppo sottile, che inseriamo dentro una tortiera ben unta. Attacchiamo i bordi del disco ai bordi della tortiera, come fosse una crostata. Farciamo la base con della provola a fette (o cheddar), la pasta di salsiccia cruda e sgranata ed i pelati rotti con le mani. Cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 25 minuti. Serviamo con una spolverata di pecorino grattugiato.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza Chicago style di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 7 Review(s)