
Ingredienti
- 240 g burro, 315 g acqua, 145 g latte intero, 225 g farina 260 W, 570 g uova intere, 4 g sale, 4 g zucchero
Procedimento
In una pentola capiente, scaldiamo il latte e l’acqua insieme al burro a tocchetti. Scaldiamo dolcemente, in modo che il burro abbia il tempo di sciogliersi completamente prima che la miscela raggiunga il bollore. Aggiungiamo il sale e lo zucchero e mescoliamo. Quando la miscela bolle ed il burro è completamente sciolto, aggiungiamo la farina tutta d’un colpo e mescoliamo velocemente ed energicamente con una spatola. Continuiamo a cuocere sul fuoco, mescolando, finchè la pasta sfrigola e si forma una palla omogenea.
Trasferiamo l’impasto in planetaria e cominciamo a mescolare con la frusta. Quando l’impasto è ancora bollente, aggiungiamo le uova sbattute a filo, poco alla volta, continuando a mescolare con la frusta. Quando l’impasto è liscio ed omogeneo ed ha assunto la consistenza di una crema pasticcera lenta, spegniamo. Dobbiamo andare un po’ ad occhio: potrebbe avanzare dell’uovo rispetto alla dose data. La prova: con una spatola, solleviamo un po’ d’impasto: se cola e forma un triangolo, è pronta! (foto)
Inseriamo l’impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia e formiamo dei mucchietti o altre forme sulla teglia (non unta e senza carta forno; consigliato un tappetino in silicone microforato).
Preriscaldiamo il forno al massimo della temperatura (250°). Inseriamo la teglia all’interno e contiamo 10 secondi. Spegniamo il forno ed aspettiamo 15 minuti, senza mai aprire il forno. Dopo 15 minuti, riaccendiamo il forno a 150° e lasciamo cuocere altri 10 minuti.






