“É sempre mezzogiorno”: pane integrale di Fulvio Marino

pane integrale di Fulvio MarinoAnche quest’oggi, Fulvio Marino ci regala il ‘nostro pane quotidiano’. L’abile panettiere, dopo aver rinfrescato il suo lievito madre, prepara un lievitato che, negli ultimi anni, è entrato prepotentemente nelle case degli italiani: il pane integrale.

Ingredienti

  • 1 kg farina integrale, 700 g acqua, 300 g lievito madre rinfrescato (o 7 g lievito di birra fresco), 22 g sale, olio evo

Procedimento

In una ciotola capiente, mettiamo la farina integrale, parte dell’acqua, il lievito madre rinfrescato (o 7 g di lievito di birra fresco) e cominciamo ad impastare. A questo punto, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo ancora. Lasciamo riposare 5 minuti, quindi impastiamo ancora fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente (oppure 8 ore in frigorifero).

Dividiamo in 2 o più panetti e, con le mani, stendiamo l’impasto lievitato sul piano infarinato. Formiamo le pagnotte, richiudendo i lembi esterni dell’impasto verso il centro. Inseriamo i panetti all’interno dei cestini da pane ben infarinati, rivolgendo la chiusura delle pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente. Rovesciamo le pagnotte lievitate sulla teglia. Incidiamo la superficie e mettiamo in forno preriscaldato a 250° per circa 35 minuti.

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pane integrale di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 23 Review(s)