
Ingredienti
- 400 g riso semintegrale, 300 g spinaci freschi, 150 g tuma di capra fresca, 100g dragoncello, 20 g prezzemolo, 20 g salvia, 1 cucchiaio di semi di finocchio, brodo vegetale, sale e pepe
- Fonduta: 300 ml latte, 2 cucchiai di farina di mais fine, 200 g tuma di capra stagionata
- acqua, farina di riso, farina di mais, fiocchi di mais, gallette di riso
- olio per friggere
Procedimento
Prepariamo il risotto: tostiamo il riso in un tegame, senza aggiungere altro. Bagniamo con il brodo e, mescolando di tanto in tanto, portiamo a cottura. Quando il risotto è pronto, lo mantechiamo con le erbe aromatiche tritate e la tuma fresca grattugiata. Lasciamo raffreddare il risotto.
Per la fonduta, in un pentolino, a freddo, mettiamo il latte e l’amido di mais. Facciamo addensare, mescolando, quindi aggiungiamo la tuma stagionata grattugiata e mescoliamo fino a scioglierla: non deve bollire.
Per la pastella, in uguale quantità, mettiamo farina di riso e di mais, quindi aggiungiamo l’acqua a filo, mescolando con una frusta, fino ad ottenere una pastella liscia e fluida.
Per la panatura, in un mixer frulliamo le gallette di riso ed i corn flakes.
Con il risotto freddo, formiamo delle crocchette, che passiamo nella pastella e, subito dopo, nella panatura. Le friggiamo in olio caldo e profondo. Possiamo farlo in anticipo e, 20 minuti prima di servirle, le mettiamo in forno caldo e ventilato, socchiuso, a 90°. Serviamo calde con sopra la fonduta di formaggio.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


