“É sempre mezzogiorno”: lonza con salsa piccante peperone e tonno di Mauro e Mattia Improta

lonza con salsa piccante peperone e tonno di Mauro e Mattia ImprotaMauro e Mattia Improta tornano in cucina con il consueto carico di scaramucce e golosità. I due, padre e figlio, raccontano qualche aneddoto della vita familiare e preparano un piatto dal sapore ancora estivo. Ecco la lonza con salsa piccante peperone e tonno.

Ingredienti

  • 800 g lonza, 50 g burro, 200 ml vino bianco, 250 ml brodo vegetale, 1 mazzo erbe aromatiche, olio, sale e pepe
  • 2 peperoni rossi, 1 limone, 150 g maionese, 250 g tonno, 25 g capperi dissalati, 2 peperoncino, menta
  • 150 g friggitelli, 150 g pomodorini, 1 spicchio d’aglio, basilico, olio, 250 ml olio di semi, sale e pepe

Procedimento

Leghiamo la lonza con un mazzetto di erbe aromatiche e lo spago, in modo da mantenere la forma in cottura. La mettiamo a rosolare in una padella rovente con un generoso filo d’olio. Quando è ben rosolata su tutti i lati, bagniamo con il vino e lasciamo evaporare. Aggiungiamo un po’ di brodo, copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per circa 35 minuti. Una volta cotta, avvolgiamo la carne nella carta d’alluminio per 15 minuti e, solo dopo, la tagliamo.

Passiamo alla salsa. Posizioniamo i peperoni interi su una teglia e li condiamo con l’olio. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti. Una volta cotti, li puliamo, privandoli dei semi e della pelle.

In un mixer, mettiamo i peperoni puliti, il tonno sgocciolato, la maionese, i capperi, menta, succo di limone, peperoncino piccante a piacere e frulliamo.

Per il contorno, friggiamo i peperoni friggitelli in olio caldo e profondo per qualche minuto. In una padella, facciamo rosolare i pomodorini tagliati a metà con olio e aglio. Uniamo i friggitelli già fritti e continuiamo a cuocere.

Serviamo la carne a fette con sopra la salsa al peperone e a fianco i friggitelli.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta lonza con salsa piccante peperone e tonno di Mauro e Mattia Improta
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)