“É sempre mezzogiorno”: pappardelle al cinghiale di Federico Fusca

pappardelle al cinghiale di Federico FuscaCon il suo ciuffo inconfondibile ed il suo accento che più toscano non si può, Federico Fusca torna in cucina per preparare un primo piatto tipico dell’appennino tosco emiliano. Vediamo come preparare le pappardelle al cinghiale.

Ingredienti

  • 400 g farina, 4 uova
  • 500 g cinghiale, 500 ml vino rosso, 350 ml passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 2 coste di sedano, 2 carote, 2 cipolle, mazzetto di erbe, chiodi di garofano, ginepro, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo, lavorando farina ed uova fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le pappardelle.

Passiamo alla carne. Mettiamo la carne di cinghiale, tagliata a dadini, in una ciotola, con sedano, carota e cipolla a pezzettoni, chiodi di garofano, ginepro e copriamo con il vino rosso. Copriamo e lasciamo riposare 12 ore in frigorifero.

Il giorno dopo, in un tegame, facciamo rosolare un trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio. Uniamo la carne marinata, con una piccola parte del vino della marinatura. Lasciamo rosolare. Quando il vino è evaporato in parte, aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere, coperto, a fiamma dolce, per 3 ore, aggiungendo ogni tanto un po’ d’acqua o brodo: la carne deve disfarsi.

Cuociamo la pasta, la scoliamo e la condiamo con il sugo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pappardelle al cinghiale di Federico Fusca
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)