“É sempre mezzogiorno”: panini al gruyere di Fulvio Marino

panini al gruyereDopo una breve assenza, dovuta ad un impegno lavorativo, in cui è stato degnamente sostituito dal pizzaiolo Capuano, Fulvio Marino riprende il timone del suo forno, promettendo un lievitato svizzero, uno sfizio. Ecco i panini al gruyere.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 50 g gruyiere grattugiato, 150 ml latte, 100 ml acqua, 50 g uova, 40 g miele, 10 g lievito, 50 g olio, 50 g burro, 10 g sale

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato, l’uovo, il miele, il latte e parte dell’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, quindi aggiungiamo il formaggio grattugiato e mescoliamo ancora. Inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo e, ottenuto un impasto omogeneo, aggiungiamo l’olio e, successivamente, il burro mordido a pezzetti, poco alla volta: impastiamo fino a farli assorbire. Copriamo l’impasto e lasciamo lievitare al caldo per 45 minuti.

Dividiamo in panetti da circa 85 g e diamo la forma di paninetti allungati sulle punte. Li posizioniamo sulla teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare per altri 45 minuti al caldo.

Spennelliamo i panini con l’uovo sbattuto e pratichiamo un’incisione centrale. Mettiamo all’interno del taglio altro formaggio grattugiato. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta panini al gruyere di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)