
Ingredienti
- 1 pollo ruspante, mezzo limone, 5 rametti di timo, 2 spicchi d’aglio
- Farcia: 60 g patè di fegato, 70 g pan brioche sbriciolato, 20 g acciughe, 20 g mandorle, 150 g burro morbido
- 400 g patate con la buccia, 7 scalogni, 100 g funghi champignon, 50 ml marsala secco, succo di 1 limone, 125 g burro, 1 rametto di rosmarino, sale e pepe
Procedimento
Per il ripieno, in un mixer mettiamo il burro morbido, le acciughe a pezzetti, le mandorle in granella, il pan brioche sbriciolato ed il patè (di fegato, ma anche prosciutto o altro), quindi frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea. Inseriamo in una sacca da pasticcere.
Per il contorno, tagliamo a dadoni le patate con la buccia, gli scalogni ed i funghi a spicchi. Mettiamo il tutto in una pirofila e condiamo con marsala, succo di 1 limone e burro fuso, rosmarino, sale e pepe. Cuociamo in forno caldo a 200° fino a cottura.
Stacchiamo delicatamente la pelle dalla carne del pollo, in modo da creare una intercapedine tra la pelle e la carne (possiamo chiedere di farlo al macellaio). Spremiamo il ripieno preparato in questa intecapedine. All’interno del pollo, invece, inseriamo mezzo limone a spicchi, il rosmarino e l’aglio; chiudiamo l’apertura con lo spago. Posizioniamo il pollo all’interno di una pirofila e lo mettiamo in forno caldo a 200° per 1 ora e mezza.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


