“É sempre mezzogiorno”: bavarese arancia e cioccolato di Sal De Riso

bavarese arancia e cioccolato di Sal De RisoIl mercoledì è più dolce, con le creazioni di Sal De Riso. Il maestro pasticcere, oggi, prepara un dolce utilizzando un’eccellenza italiana, gli agrumi calabresi, e lo dedica ad un’anziana ed affezionata telespettatrice, Piera. Ecco la bavarese arancia e cioccolato.

Ingredienti

  • 2 dischi di pan di Spagna, bagna all’arancia
  • 200 g arancia, 200 g zucchero
  • 150 ml latte, 200 ml panna, scorza di 2 arance, 160 g tuorli, vaniglia, 115 g zucchero, 13 g gelatina, 65 ml acqua, 200 g panna semimontata, 25 ml succo d’arancia
  • 55 g cioccolato fondente al 70%, 200 g panna semi montata, 25 ml succo d’arancia
  • panna montata, glassa all’arancia, spicchi d’arancia, decori

Procedimento

Partiamo dalla crema bavarese: scaldiamo panna e latte con la scorza delle due arance in infusione, fino a quasi sfiorare il bollore. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero. Eliminiamo le scorze d’arancia dalla miscela bollente ed uniamo la miscela di tuorli e zucchero. Continuando a mescolare sul fuoco, portiamo a circa 82°. Uniamo la gelatina reidratata in acqua e mescoliamo fino a scioglierla. Togliamo dal fuoco, e dividiamo in due ciotole, in parti uguali. Ad una metà uniamo il cioccolato tritato e mescoliamo subito fino a scioglierlo. Aggiungiamo il succo d’arancia e, una volta intiepidita, incorporiamo la panna semi montata.

Alla metà ancora bianca, aggiungiamo il succo d’arancia e, una volta fredda, la panna semi montata.

Per le arance semi candite, affettiamo le arance con l’affettatrice e le mescoliamo allo zucchero. Lasciamo macerare qualche ora in frigorifero. Trasferiamo in una pentola e facciamo bollire a fuoco lento per 5 minuti. Lasciamo raffreddare.

Coliamo un po’ di bavarese bianca all’interno di uno stampo, coprendo i bordi ed il fondo e mettiamo in freezer qualche minuto. Formiamo alla base uno strato di bavarese bianca, quindi adagiamo sopra uno strato di pan di Spagna, che inzuppiamo con la bagna all’arancia. Distribuiamo sopra le arance semicandite tritate al coltello. Copriamo con la bavarese al cioccolato, ancora uno strato di pan di Spagna inzuppato e congeliamo.

Sformiamo la torta e coliamo sopra la gelatina, per lucidare, e decoriamo con arance candite, panna montata e arance fresche.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta bavarese arancia e cioccolato di Sal De Riso
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 16 Review(s)