“É sempre mezzogiorno”: tortelli di gallina agli agrumi di Ivano Ricchebono

tortelli di gallina agli agrumi di Ivano RicchebonoPiù ‘arrogante’ che mai, Ivano Ricchebono oggi è anche ‘sanguinario’, poichè promette di cucinare ‘animali da cortile’, in particolare, la povera gallina. Ma veniamo alla ricetta, quella dei tortelli di gallina agli agrumi.

Ingredienti

  • 200 g farina 00, 2 uova, sale
  • 1 gallina, 250 g mascarpone, 1 uovo, 50 g formaggio grattugiato, scorza di arancia, limone e mandarino
  • 200 g provola dolce, 200 g provola affumicata, 300 g panna, sale e pepe

Procedimento

Per la fonduta, in un pentolino, scaldiamo dolcemente la panna con dentro le provole a dadini: non deve mai bollire; potremmo farlo a bagnomaria. Quando la provola si è ammorbidita, frulliamo con il mixer ad immersione.

Per il ripieno, in un mixer mettiamo la carne della gallina precedentemente lessata, il mascarpone, il tuorlo, il formaggio grattugiato, sale e pepe e frulliamo. Profumiamo con la scorza grattugiata degli agrumi.

Tiriamo la pasta all’uovo sottilmente e ritagliamo dei dischi. Su ogni disco, mettiamo una noce di ripieno, quindi richiudiamo a mezzaluna e, se vogliamo, diamo la forma di un cappello. Lessiamo in acqua bollente e salata, scoliamo e saltiamo in padella con la fonduta (fuoco lento).

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tortelli di gallina agli agrumi di Ivano Ricchebono
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 7 Review(s)