polpettone matto di pollo di Simone Buzzi

“É sempre mezzogiorno”: polpettone matto di pollo di Simone Buzzi

polpettone matto di pollo di Simone BuzziDopo una lunga assenza, dettata da una grave malattia, Simone Buzzi è tornato più agguerrito che mai, con le sue imperdibili buzzicate. Per questo lunedì di gennaio, Simone ne promette una ‘super’, ovvero il polpettone matto di pollo.

Ingredienti

  • 500 g francesina di pollo, 500 g petto di pollo, 150 g prosciutto cotto, 100 g mortadella, prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, rosmarino, 80 g ricotta di pecora, 100 g formaggio grattugiato, scorza di 1 limone
  • Uovo strapazzoto: 2 cipolle bianche, 4 uova, 50 g amido, 20 fette di scamorza affumicata
  • Salsa: 500 g broccoletti romaneschi ripassati, 100 g pecorino grattugiato
  • Salsa di carote: 100 g carote, 10 g curcuma, 5 g zenzero, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla bianca
  • 1 uovo sbattuto, pangrattato, sale e pepe

Procedimento

Tagliamo a fettine sottili la cipolla e la facciamo stufare in una padella antiaderente con un goccio di olio, salandola.

Nel mixer mettiamo il prosciutto cotto e la mortadella tagliati a dadini, la ricotta di pecora, la scorza grattugiata di mezzo limone, rosmarino, prezzemolo, un pizzico di sale e frulliamo.

In una ciotola mettiamo le due carni macinate di pollo, l’aglio sminuzzato, il composto frullato in precedenza, il formaggio grattugiato e impastiamo bene. Lasciamo riposare per 30 minuti nel frigorifero.

Frulliamo il broccoletto romanesco precedentemente sbollentato e poi ripassato in padella con un goccio di olio. In una ciotola rompiamo le uova, uniamo l’amido di riso e amalgamiamo con una frusta manuale, versiamo il composto nella padella delle cipolle e facciamo una sorta di frittata alle cipolle.

Stendiamo il composto di carne su carta da forno leggermente oleata e diamo una forma rettangolare. Spalmiamo sopra la crema verde di broccoletti, mettiamo anche la frittata di cipolle, le fettine di formaggio, una spolverata di pecorino grattugiato. Chiudiamo bene formando il polpettone, che posizioniamo su una teglia. Lo spennelliamo con uovo sbattuto, spolveriamo di pangrattato e inforniamo a 180° per 40/45 minuti. Lo serviamo con delle carote lessate e frullate con un goccio di olio, curcuma e zenzero.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta polpettone matto di pollo di Simone Buzzi
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)