“É sempre mezzogiorno”: polpettone vestito ripieno di carciofi di Antonella Ricci

polpettone vestito ripieno di carciofi di Antonella RicciUna nuova puntata della soap sul matrimonio indiano di Antonella Ricci, una nuova ricetta dal sapore salentino. Oggi, la chef propone un secondo piatto del Natale pugliese, il polpettone vestito ripieno di carciofi.

Ingredienti

  • 300 g farina 00, 240 g burro, 50 ml acqua fredda, 1 tuorlo, semi vari, sale
  • 500 g carne macinata, 100 g formaggio grattugiato, 200 g pangrattato, 2 uova, prezzemolo, sale e pepe
  • 3 carciofi, succo di 1 limone, mezzo cipollotto, menta, 150 g caciocavallo

Procedimento

Prepariamo la crosta: in una mixer, mettiamo la farina, il burro freddo a pezzetti, il sale, l’acqua fredda e lavoriamo fino a formare un palla. La avvolgiamo nella pellicola e la lasciamo riposare per 1 ora in frigorifero.

Per il ripieno, in padella, facciamo stufare il cipollotto tritato con un filo d’olio. Uniamo i carciofi puliti e tagliati a spicchi e li lasciamo stufare.

Prepariamo il polpettone, lavorando la carne macinata con il formaggio grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo tritato e le uova intere, sale e pepe ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Stendiamo l’impasto di carne tra due fogli di carta forno, in modo da ottenere un rettangolo spesso 1-2 cm. Al centro mettiamo i carciofi spadellati ed il caciocavallo a listarelle. Ripieghiamo la carne sul ripieno, dando la forma di un classico polpettone. Lo mettiamo su una teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.

Stendiamo la pasta brisè ad uno spessore di mezzo cm circa. Posizioniamo sopra il polpettone precotto e freddo ed arrotoliamo la brisè sul polpettone. Rivolgiamo la giuntura verso il basso, spennelliamo con il tuorlo sbattuto e spolveriamo con semi misti. Rimettiamo in forno caldo e statico a 180° fino a doratura della crosta.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta polpettone vestito ripieno di carciofi di Antonella Ricci
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 13 Review(s)