polpo alla gallega di Francesca Marsetti

“É sempre mezzogiorno”: polpo alla gallega di Francesca Marsetti

polpo alla gallega di Francesca MarsettiHa fatto le veci di Biagiarelli nell’anteprima, adesso è la protagonista dello spazio del martedì dedicato alle storie vere, belle, quelle di Angela Frenda. Francesca Marsetti prepara un piatto per raccontare Amanda Lear, un’icona internazionale, che ama il polpo alla gallega.

Ingredienti

  • 1 kg polpo, 500 g patate, mezza cipolla, paprika dolce, paprika piccante, prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale grosso

Procedimento

Laviamo il polpo, sfregandolo anche con del sale grosso. Lo immergiamo in acqua bollente e profumata con mezza cipolla ed una presa di sale e lasciamo bollire per 40 minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare immerso nell’acqua. Una volta freddo, lo scoliamo e lo tagliamo a rondelle.

Nell’acqua del polpo, lessiamo le patate tagliate a rondelle spesse circa 1 cm.

Per la salsa, in un pentolino, facciamo soffriggere un generoso filo d’olio con lo spicchio d’aglio e le due paprike, piccante e dolce.

Mettiamo il polpo a pezzetti in una ciotola e lo condiamo con olio, sale, pepe, prezzemolo tritato. Uniamo anche il soffritto di paprika e mescoliamo. Serviamo con le patate lesse.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta polpo alla gallega di Francesca Marsetti
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)