
Ingredienti
- 700 g fragole, 150 ml panna, 170 g zucchero, 2 albumi, 30 ml acqua, 4 g gelatina in fogli, 50 g confettura di fragola, 100 g frollini al cioccolato
- 300 g fragole, 30 g zucchero, succo di mezzo limone, 5 g pectina, 100 g panna montata
Procedimento
Usiamo la meringa cotta (portiamo zucchero e acqua a 121°; con le fruste, cominciamo a montare gli albumi, aggiungendo lo sciroppo bollente a filo; continuiamo a montare fino a raffreddamento). Puliamo le fragole (700 g) e le frulliamo. Ne versiamo un goccio in un pentolino e lo scaldiamo, poi uniamo la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e mescoliamo fino a farla sciogliere. Versiamo quest’ultima sulla meringa cotta ed amalgamiamo delicatamente dal basso verso l’alto, unendo anche la rimanente purea di fragole.
Montiamo la panna fresca e la incorporiamo al composto. Foderiamo con pellicola uno stampo della forma preferita. Versiamo il composto all’interno e distribuiamo sopra degli spuntoni di confettura di fragole, quindi copriamo la superficie con i biscotti al cacao in polvere; li livelliamo. Mettiamo nel congelatore per almeno 4 ore.
Frulliamo anche le altre fragole (per la salsa, 150 g su 300). In un pentolino mettiamo un cucchiaio di zucchero, un goccio di succo di limone, le fragole tagliate a dadini, scaldiamo, uniamo la pectina e, raggiunto il bollore, spegniamo e lasciamo raffreddare.
Sformiamo il semifreddo, capovolgendolo, e lo decoriamo con la salsa di fragole, degli spuntoni di panna montata e pezzettini di fragole. Lasciamo raffreddare nel frigorifero.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



