
Ingredienti
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito sbriciolato, gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio per qualche minuto. Inseriamo il miele, il sale e l’acqua rimasta ed impastiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 40 minuti a temperatura ambiente.
Allarghiamo l’impasto sul piano e lo arrotoliamo su se stesso, formando un filone che inseriamo in uno stampo da pane a cassetta o da plumcake 30×10 cm, rivolgendo la chiusura verso il basso. Schiacciamo, copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza o fino a raggiungere il bordo dello stampo.
Cuociamo in forno caldo a 200° per 50 minuti (lo stampo dev’essere chiuso).
Tagliamo il pane ormai freddo a fette, della forma che vogliamo, e le farciamo con il patè di prosciutto cotto (qui la ricetta).
Con le croste del pane avanzate, possiamo fare dei crostini: le tagliamo a dadini piccoli, le condiamo con curcuma, paprika, origano e le passiamo in forno caldo fino a doratura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



