
Ingredienti
- 450 g zucchero semolato, 150 g acqua, 50 g sciroppo di glucosio in polvere, 300 g miele di cardo siciliano, 75 g albume, 40 g zucchero semolato, 1 kg nocciole tostate intere, 10 g polvere di vaniglia
Procedimento
In un pentolino, mettiamo l’acqua, lo sciroppo di glucosio e lo zucchero (ne teniamo da parte una piccola quantità). Portiamo a 145°. In un altro pentolino, portiamo il miele a 125°.
Nel frattempo, in planetaria, mettiamo l’albume e lo zucchero. Cominciamo a montare con le fruste: deve giusto schiumare. Quando il miele è a 125°, lo coliamo a filo sull’albume, continuando a montare con le fruste. Finito il miele, coliamo a filo lo zucchero cotto a 145°, continuando a montare. Profumiamo con la vaniglia in polvere.
Scaldiamo le nocciole pelate e tostate in forno o microonde: è fondamentale che siano ben calde. Le uniamo alla montata di albumi e mescoliamo ancora pochi istanti con la foglia (non la frusta, o rischiate di spaccarla), in modo da distribuirle al meglio.
Sulla teglia con la carta da forno, posizioniamo l’ostia ed ungiamo i lati con l’olio. Versiamo sopra il composto alle nocciole e sovrapponiamo un altro foglio di ostia. Pressiamo, mettiamo sopra un peso e lasciamo riposare per una notte a temperatura ambiente (non in frigorifero!). Il giorno dopo, possiamo porzionarlo.




