torta alle prugne fenomenale di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: torta alle prugne fenomenale di Natalia Cattelani

torta alle prugne fenomenale di Natalia CattelaniSarà un nuovo dolcissimo mercoledì in compagnia di Natalia Cattelani. La cuoca emiliana, star del web e pasticcera casalinga capacissima, prepara un altro dei suoi ‘dolci di casa’, ispirato al racconto della vita di Marian Burros, confezionato da Angela Frenda. Vediamo come preparare la torta alle prugne fenomenale.

Ingredienti

  • 125 g farina 00, 115 g burro, 150 g zucchero, 2 uova, 12 prugne viola, succo di limone, un cucchiaino di cannella, un cucchiaino di lievito per dolci, sale

Procedimento

In una ciotola, lavoriamo con le fruste elettriche il burro morbido insieme allo zucchero. Ottenuta una crema, aggiungiamo un uovo per volta (a temperatura ambiente), continuando a montare con le fruste.

A questo punto, mescolando con una frusta manuale, aggiungiamo il lievito per dolci e, pian piano, la farina. Ottenuto un impasto omogeneo, lo trasferiamo all’interno di una tortiera a cerniera ben imburrata da 22-24 cm di diametro e lo livelliamo: dobbiamo ottenere uno strato sottile. Mettiamo a riposare in frigorifero per 5-10 minuti.

Nel frattempo, tagliamo le prugne a metà, tenendo la buccia. Le infariniamo dalla parte della polpa e le disponiamo sopra l’impasto, senza premere. Spolveriamo la superficie della torta e la frutta con dello zucchero miscelato alla cannella. Irroriamo con il succo di 1 limone e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta alle prugne fenomenale di Natalia Cattelani
Pubblicata il