torta Mediterraneo

“É sempre mezzogiorno”: torta Mediterraneo di Sal De Riso

torta MediterraneoSarà un fine settimana dolcissimo, se anche voi replicherete il dolce proposto da Sal De Riso. Il maestro di Minori, oggi, prepara un dolce che celebra l’estate mediterranea. Ecco la torta Mediterraneo.

Ingredienti

  • Bagna
  • Pan di Spagna: 4 uova, 140 g zucchero, 2 tuorli, 70 g farina, 70 g fecola di patate, vaniglia, buccia di limone
  • Crema: 480 g panna, 120 g cioccolato bianco, 30 g zucchero, 3 tuorli, 6 g gelatina in polvere, 30 ml acqua, vaniglia, 6 ml liquore alla vaniglia, buccia di limone, sale
  • Gelè: 75 g albicocche, 75 g pesche, 50 ml succo d’arancia, 40 g zucchero, 9 g gelatina in polvere, 45 ml acqua, rosmarino, basilico
  • Glassa: 125 ml acqua, 125 g zucchero, 125 g destrosio, 50 g glucosio, 100 g latte condensato, 11,5 gelatina in polvere, 70 g cioccolato bianco, 55 g burro di cacao, 150 g gelatina neutra, vaniglia, colorante rosso e arancione
  • basilico, albicocca, pesca sciroppate

Procedimento

Crema: in un pentolino, scaldiamo parte della panna con la scorza di limone. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero e uniamo alla panna. Portiamo a 82° e spegniamo. Aggiungiamo alla crema ottenuta il cioccolato bianco fuso, la gelatina reidratata in acqua, il liquore e mescoliamo. Aggiungiamo anche la panna rimasta, fredda. Lasciamo raffreddare in frigorifero. Una volta fredda, la montiamo con le fruste.

Gelè: frulliamo albicocche e pesche ed immergiamo, in infusione, foglie di rosmarino e basilico. Uniamo alle puree il succo d’arancia, lo zucchero, la gelatina sciolta in acqua e versiamo la gelatina all’interno di uno stampo rotondo del diametro inferiore alla torta. Facciamo raffreddare. Adagiamo sopra il disco di pan di Spagna inzuppato di bagna e rimettiamo in freezer.

Glassa: in un pentolino, mettiamo tutti gli ingredienti e, con una frusta, mescoliamo fino a raggiungere il bollore. Quando bolle, spegniamo ed aggiungiamo la gelatina neutra ed il burro di cacao. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente, dividiamo in tre ciotole e coloriamo una parte con colorante arancione, una con colorante rosso e la terza la lasciamo del colore neutro.

Componiamo: alla base di una tortiera da 22 cm, inseriamo un disco di pan di Spagna inzuppato (dev’essere di diametro leggermente inferiore). Spalmiamo sopra uno strato di crema. Inseriamo al centro l’inserto congelato di gelè. Copriamo con la crema rimasta fino al bordo della tortiera. Congeliamo.

Sformiamo la torta e la copriamo con la glassa bianca. Disegniamo con le glasse colorate dei decori.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta Mediterraneo di Sal De Riso
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)