besciamella a salsa Mornay

“É sempre mezzogiorno”: besciamella a salsa Mornay di Daniele Persegani

besciamella a salsa MornayDaniele Persegani, oggi, sale in cattedra, con la prima lezione di cucina dell’anno. Il cuoco emiliano, docente di un istituto alberghiero, ci spiega come preparare due salse base, la besciamella e salsa Mornay.

Ingredienti

  • Besciamella: mezzo l latte, 50 g burro, 30 g farina, noce moscata
  • Salsa Mornay: 100 g formaggio grattugiato, 100 g gruviera, 3 tuorli, erba cipollina, 1 scalogno

Procedimento

Besciamella: scaldiamo il latte con una spolverata di noce moscata.

In un altro pentolino, facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina. Facciamo rosolare fino a far dorare il roux. Uniamo il latte ben caldo e, continuando a mescolare, portiamo a bollore: si addenserà.

Mornay: spegniamo ed uniamo subito i tuorli, l’erba cipollia tritata e il gruviera grattugiato. Mescoliamo fino a sciogliere il formaggio. A piacere, aggiungiamo anche lo scalogno.

Persegani prepara delle uova pochè, che dispone all’interno di una pirofila e copre con la salsa Mornay; le mette a gratinare in forno, funzione grill, per 4-5 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta besciamella a salsa Mornay di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 9 Review(s)