torta salata della nonna di Simone Buzzi

“É sempre mezzogiorno”: torta salata della nonna di Simone Buzzi

torta salata della nonna di Simone BuzziSimone Buzzi ci porta a Roma, oggi protagonista con le splendide immagini provenienti da Piazza di Spagna, scenario dell’omaggio del Papa alla Vergine Maria. Il cuoco romano prepara un piatto della vigilia di Natale, la torta salata della nonna.

Ingredienti

  • Impasto: 700 g farina, 8 g lievito di birra secco, 20 g olio evo, 20 g sale, acqua
  • Ripieno: 500 g cicoria, 2 fior di latte, 4 uova, 1 peperoncino, 1 spicchio d’aglio, olio evo, aceto, sale grosso

 

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito di birra secco e poca acqua. Cominciamo ad impastare, aggiungendo l’acqua che serve ad avere un impasto consistente. Inseriamo il sale a metà impasto, quindi aggiungiamo l’olio a fine impasto. Posizioniamo il panetto all’interno di una ciotola oleata, copriamo e lasciamo lievitare per almeno 2 ore a temperatura ambiente.

Passiamo al ripieno: rendiamo sode le uova, facendole bollire in acqua (ed un goccio d’aceto bianco) per circa 8-10 minuti. Facciamo appassire la cicoria in padella con olio, sale, aglio e peperoncino.

Dividiamo l’impasto in due parti (una poco più grande dell’altra). Stendiamo la prima, in modo da ottenere un disco sottile. Inseriamo quest’ultimo all’interno di una tortiera. Distribuiamo sopra la cicoria ripassata e ben asciutta, le uova sode a fettine o sbriciolate, la mozzarella fior di latte a pezzettoni. Condiamo il tutto con un filo d’olio, copriamo con l’altro disco di pasta e sigilliamo bene i bordi. Ancora un filo d’olio, una spolverata di sale grosso e cuociamo in forno caldo a 200° per 20-30 minuti (a 180° per gli ultimi 5 minuti).

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta salata della nonna di Simone Buzzi
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 13 Review(s)