“É sempre mezzogiorno”: tortino croccante vegetale di Andrea Ribaldone

tortino croccante vegetale di Andrea RibaldoneUn ospite che centellina le sue incursioni, ma che ogni volta lascia un segno indelebile nel menu del giorno, con uno dei suoi piatti semplice e raffinato, che esalta un vegetale. Oggi, lo chef Andrea Ribaldone prepara un tortino croccante vegetale.

Ingredienti

  • 3 fogli di pasta fillo, 1 cipolla rosata o rossa, 200 g formaggetta di capra, 1 fungo porcino, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Affettiamo la cipolla e la mettiamo in un tegame con un filo d’olio ed un goccino d’acqua. Copriamo e lasciamo stufare per circa 20 minuti.

Ritagliamo un quadratone di pasta fillo, affinché basti per rivestire uno stampino monoporzione in alluminio. Spennelliamo con l’olio lo stampino e lo foderiamo con un paio di fogli di pasta fillo, sovrapposti. Spennelliamo con altro olio e mettiamo in forno caldo a 180° per 3 minuti: deve dorare.

Nel bicchiere del mixer, mettiamo il formaggio morbido di capra con un po’ di acqua e frulliamo fino ad ottenere una crema liscia.

Affettiamo il fungo fresco e ancora crudo con un coltello.

Riempiamo il cestino di pasta fillo con la cipolla stufata e ancora calda, quindi adagiamo sopra il fungo crudo affettato. Lo posizioniamo su uno specchio di crema di formaggio di capra e finiamo con prezzemolo tritato o frullato.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tortino croccante vegetale di Andrea Ribaldone
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 1 Review(s)