“É sempre mezzogiorno”: risotto Normandia di Sergio Barzetti

risotto Normandia di Sergio BarzettiUna colonna portante del cast del mezzogiorno di Rai1, ormai da tempo immemore, torna a deliziarci con le sue proposte sempre originali: Sergio Barzetti. Il cuoco lombardo, maestro dei risotti, oggi propone un primo che rimanda alle vacanze estive di Antonella: ecco il risotto Normandia.

Ingredienti

  • 320 g riso Carnaroli, 1 mela renetta, 5 meline rosse, 15 g mele essiccate, 1 bicchierino di Calvados, brodo vegetale, 150 g camembert, 100 g burro, alloro, sale e pepe

Procedimento

In un tegame, facciamo sciogliere il burro con un foglia di alloro. Uniamo le mele disidratate a pezzettini (le trovate al supermercato, tra la frutta secca). Uniamo il riso e lo lasciamo tostare qualche istante. Sfumiamo con il calvados (o succo di mela al naturale) e lasciamo evaporare. Bagniamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura, aggiungendo del brodo quando occorre.

Peliamo la mela renetta e la tagliamo a dadini piccoli. La uniamo al risotto, a metà cottura. A fine cottura, mantechiamo con il camembert a dadini. Serviamo il risotto con sopra dadini di camembert e spicchi di meline rosse a crudo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto Normandia di Sergio Barzetti
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)