toscanini di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: toscanini di Fulvio Marino

toscanini di Fulvio MarinoRiapre il forno casalingo di Fulvio Marino e ci regala un altro dei suoi deliziosi lievitati. In particolare, oggi, il panettiere prepara una specialità siciliana, i toscanini.

Ingredienti

  • Biga: 200 g farina 00, 2 g lievito di birra fresco, 110 ml acqua
  • Impasto: 1 kg farina 00, 14 g lievito di birra fresco, 550 ml acqua, 10 g zucchero, 25 g sale, semi di sesamo

Procedimento

Biga: in una ciotola, mettiamo la farina, il lievito sbriciolato e l’acqua e mescoliamo grossolanamente con un cucchiaio. Lasciamo fermentare per 18 ore a 18°.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it