“É sempre mezzogiorno”: zeppoline di Natale di Sal De Riso

zeppoline di Natale di Sal De RisoIl Natale è il periodo dell’anno in cui i dolci sono protagonisti delle tavole e dei momenti più dolci. A firmare uno di questi momenti, oggi, è Sal De Riso, che prepara un dolce della tradizione, della cucina povera, con soli 4 ingredienti. Ecco le zeppoline di Natale.

Ingredienti

  • 500 ml acqua, scorza di arancia e limone, scorza di 2 clementine, 450 g farina 00, 1 uovo, 50 ml olio, sale, olio per friggere
  • 500 g miele, 100 g confettini colorati, frutta candita

Procedimento

In un pentolino, mettiamo l’acqua e l’olio con una presa di sale. Portiamo a bollore, quindi uniamo la farina setacciata tutta d’un colpo, mescolando subito con un cucchiaio. Quando l’impasto è omogeneo e si stacca dalla pentola, togliamo dal fuoco e trasferiamo in planetaria.

Cominciamo a lavorare con la foglia, in modo da intiepidire l’impasto. Profumiamo con la scorza grattugiata degli agrumi. Uniamo un uovo per volta, continuando a mescolare con la planetaria: dobbiamo aspettare che l’uovo sia assorbito, prima di aggiungere l’altro. Ottenuto un composto omogeneo e liscio, lo togliamo dalla planetaria e, quando è ancora tiepido, formiamo dei serpentelli a cui diamo la forma di ciambelline (foto).

Le tuffiamo in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Le scoliamo su carta assorbente, quindi le posizioniamo sul piatto da portata e coliamo sopra il miele caldo e decoriamo con confettini e canditi.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta zeppoline di Natale di Sal De Riso
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 35 Review(s)