“É sempre mezzogiorno”: pane da tartine di Fulvio Marino

pane da tartine di Fulvio MarinoAncora 3 caselle e il calendario dell’avvento sarà svelato nella sua interezza, al pubblico di Rai1. Oggi, Fulvio Marino rivela il contenuto dell’ennesima casella, un pane perfetto per confezionare le tartine, che non possono mai mancare a Natale. Ecco il pane da tartine.

Ingredienti

  • 50 g farina di riso, 200 g latte
  • 950 g farina tipo 0, 15 g lievito di birra, 400 g acqua, 200 g latte, 30 g miele, 20 g sale, 80 g burro

Procedimento

Prepariamo il roux: in un pentolino, scaldiamo il latte e, successivamente, uniamo la farina di riso. Facciamo addensare sul fuoco, quindi spegniamo e lasciamo raffreddare.

In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito di birra sbriciolato, il roux freddo, il miele, il latte e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto, quindi aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, continuando a lavorare fino a farlo assorbire completamente all’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.

Allarghiamo l’impasto sul piano e lo ripieghiamo su se stesso, formando un filone stretto. Lo inseriamo in una cassetta per pane lunga 40 cm. Schiacciamo il pane dentro la cassetta, in modo che arrivi fino a metà dell’altezza della cassetta. Mettiamo il coperchio e lasciamo lievitare fino a quando l’impasto riempie la cassetta. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 40 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pane da tartine di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 4 Review(s)