
Albero di Natale di pasta sfoglia farcita | Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia, 150 g di speck, 50 g di patè di olive, 100 g di ricotta, 200 g di spinaci, 100 g di pomodorini, 1 uovo
Albero di Natale di pasta sfoglia farcita| Procedimento
Dividiamo la dose di ricotta in tre parti. Facciamo appassire gli spinaci in una padella calda con un pizzico di sale e per ultimo un goccio di olio. Poi tritiamo gli spinaci al coltello e li mescoliamo con una parte di ricotta.
A parte mescoliamo un’altra parte di ricotta con il patè di olive. Stendiamo i due rotoli di sfoglia, li ritagliamo dando la forma del classico albero di Natale. Partiamo dal basso, dalla base, e facciamo una striscia del composto di patè e ricotta, saliamo e nella parte centrale mettiamo delle fettine di speck consopra l’ultima parte di ricotta.
Infine, all’inizio sulla punta dell’albero, mettiamo il composto di spinaci e ricotta. Stendiamo sopra l’altra sfoglia, sempre ritagliata ad albero di Natale uguale alla prima. Facciamo dei taglietti sui lembi esterni dell’albero e li arrotoliamo. Con le eccedenze di sfoglia ricaviamo una stellina e altre decorazioni a piacere. Spennelliamo il tutto con un uovo sbattuto.
Trasferiamo in una placca da forno. A lato mettiamo i pomdorini tagliati a metà. Inforniamo il tutto a 190° per 15/20 minuti. Mettiamo poi i pomodorini sull’albero come fossero palline.





