Linea Verde – Quattordicesima puntata del 23 dicembre 2018 – Abruzzo, alle radici del Natale.

Linea VerdeCome ogni domenica a partire dalle 12:20, su Raiuno ecco l’appuntamento con la nuova edizione 2018/2019 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione abbiamo sempre Daniela Ferolla, con le new entry dalla versione estiva Federico Quaranta e Peppone.

Linea Verde Domenica

La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Quattordicesima puntata 23 dicembre 2018

Nella quattordicesima puntata, ci si prepara al Natale dal piccolo borgo incantato di Santo Stefano di Sessanio. Siamo in Abruzzo, e questo paese, protetto dalla maestà del massiccio montuoso del Gran Sasso, si trasforma magicamente in un grande presepe. Peppone, seguendo la scia degli aromi, si intrufola nelle cucine delle case dove fervono i preparativi per il pranzo, sette portate come da tradizione.

Federico va a vedere come gli allevatori si stanno preparando per questo lungo inverno e dal Gran Sasso attraversa Castel del Monte, Rocca Calascio, le Grotte di Stiffe per arrivare finalmente a Santo Stefano. Daniela si interroga sul significato di queste feste, racconta come stiamo cercando di decifrare i misteri dell’universo da dentro il cuore della montagna del Gran Sasso, in uno dei laboratori più all’avanguardia del mondo. Ha un incontro magico che le svelerà da dove arrivano tanti simboli del nostro Natale e scoprirà perché questi giorni di festa sono sacri all’uomo da millenni.