“I Fatti Vostri”: salmone ai pistacchi in fascia di porri di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un antipasto o un secondo adatto nella cucina delle feste, facciamo il salmone ai pistacchi in fascia di porri. Ecco come realizzarlo.

Salmone ai pistacchi in fascia di porri | Ingredienti

  • 500 g di filetto di salmone, 50 g di pistacchi sgusciati, 2 porri, 1 melograno, 1 arancia, 2 fette di pan carrè. 1 costa di sedano

Salmone ai pistacchi in fascia di porri| Procedimento

Tagliamo a metà il filetto di salmone e lo apriamo a libretto. Togliamo la crosta dal pan carrè, lo tritiamo finemente, mettiamo in una ciotola e uniamo i pistacchi schiacciati e sbriciolati grossolanamente, l’arancia sbucciata e tritata al coltello e mescoliamo bene.

Mettiamo il tutto sul filetto di salmone, chiudiamo. Apriamo i porri senza romperli e li sbollentiamo per un paio di minuti, poi li raffreddiamo subito. Avvolgiamo il filetto di salmone nei fogli sovrapposti di porri. Mettiamo a cuocere, con un filo di olio, in una padella ben calda per circa 7 minuti. Serviamo con un contorno di patate novelle rosolate in padella con olio e sale, decoriamo con chicchi di melograno e a piacere con insalata di arancia.